Kyôto
Setsubun

© 2004 Paola Ghirotti

posted on February 6th, 2005

__________________________________________________________________



Kyôto
Agon Shu
Hoshi Matsuri


posted on January 25th, 2005

__________________________________________________________________



Prefettura di Gifu
Motosu
Makuwa Bunraku

Ringrazio Albert Bagno per la nota al mio lavoro sul Bunraku
Per coloro che in questi giorni mi hanno chiesto
come poter aiutare le popolazione colpite dallo tsunami,
dove il teatro delle marionette ha una lunga tradizione,
vi invito a tener conto dell'appello di Albert


posted on January 10th, 2005

__________________________________________________________________



Tokyo National Theater
Takeuchi sensei

Takeuchi Sensei is known for making Ji-nashi and near Ji-nashi instruments and they are highly sought after by players throughout Japan as he doesn't make Shakuhachi in great numbers. Takeuchi Shiko is also one of the main makers for Kawase Junsuke and his students.

© 2001 Paola Ghirotti

posted on January 2nd, 2005

__________________________________________________________________



Kyôto
Isetan


Al Giappone non si addice il sentimento di libertà

Il nostro paese si trova ancora in un sogno
che sembra proprio la realtà

Il sogno può restare un sogno proprio perchè è protetto dal
duro scudo di famiglie e madri

Prima o poi lo scudo si romperà e il sogno sarà distrutto

Fra un centinaio di anni
i giapponesi raggiungeranno l'apice del sentimento anarchico,
solo allora assaggeranno l'amarezza dell'immensa solitudine che esso porta.


Dialogo tra Mori Ogai e Hasegawa Futabatei
tratto da:
Ai tempi di Bocchan di Jiro Taniguchi e Natsuo Sekikawa



posted on November 24th, 2004

__________________________________________________________________



Cina
Provincia delle Henan
Luoyang
Grotte di Longmen
Tempio Fengxian
Vairocana Buddha


... Misuravo il tempo guardando il Buddha che,
sotto gli scalpelli, si materializzava.
Sguardo tenero, sorriso misterioso, lobi penduli,
la montagna rivelava il suo volto.
Perdendo la sua rigidità, lasciava apparire il suo corpo.
Le vesti drappeggiate presero a ondeggiare al vento.
Gli uccelli gridavano intorno alle sue ginocchia,
lanciando stridi spaventosi.
Le sue caviglie si staccarono dalla roccia.
Le unghie dei piedi si arrotondarono.
Ero muta dallo stupore:
la divinità era sorta dal nulla!

Shan Sa, impératrice


posted on November 17th, 2004