Ringrazio Albert Bagno per la nota
al mio lavoro sul Bunraku
Per coloro che in questi giorni mi hanno chiesto
come poter aiutare le popolazione colpite dallo tsunami,
dove il teatro delle marionette ha una lunga tradizione,
vi invito a tener conto dell'appello di Albert
Takeuchi Sensei is known for making Ji-nashi and near Ji-nashi instruments
and they are highly sought after by players throughout Japan as he doesn't
make Shakuhachi in great numbers. Takeuchi Shiko is also one of the
main makers for Kawase Junsuke and his students.
Al Giappone non si addice il sentimento di libertà
Il nostro paese si trova ancora in un sogno
che sembra proprio la realtà
Il sogno può restare un sogno proprio perchè
è protetto dal
duro scudo di famiglie e madri
Prima o poi lo scudo si romperà e il sogno
sarà distrutto
Fra un centinaio di anni
i giapponesi raggiungeranno l'apice del sentimento anarchico,
solo allora assaggeranno l'amarezza dell'immensa solitudine che esso
porta.
Dialogo tra Mori Ogai e Hasegawa Futabatei
tratto da:
Ai tempi di Bocchan di Jiro Taniguchi e Natsuo Sekikawa
Cina
Provincia delle Henan
Luoyang
Grotte di Longmen
Tempio Fengxian
Vairocana Buddha
... Misuravo il tempo guardando il Buddha che,
sotto gli scalpelli, si materializzava.
Sguardo tenero, sorriso misterioso, lobi penduli,
la montagna rivelava il suo volto.
Perdendo la sua rigidità, lasciava apparire il suo corpo.
Le vesti drappeggiate presero a ondeggiare al vento.
Gli uccelli gridavano intorno alle sue ginocchia,
lanciando stridi spaventosi.
Le sue caviglie si staccarono dalla roccia.
Le unghie dei piedi si arrotondarono.
Ero muta dallo stupore:
la divinità era sorta dal nulla!